Produzione di elevatori per il sollevamento merci a Monza
Rossi Ascensori srl è una delle realtà più affermate in tutto il territorio della provincia di Monza e Brianza per quanto riguarda la progettazione, installazione, manutenzione e riparazioni di elevatori e piattaforme elevatrici. Piattaforme elevatrici ed elevatori hanno una portata massima di 250-400 Kg e necessitano di appena 10-20 cm di fossa, per cui sono facilmente installabili e non necessitano di grosse opere murarie.
Rientrano nella categoria delle piattaforme elevatrici anche servoscale e montascale a piattaforma o pedana con corsa non superiore ai 3 m, usate per superare piccole rampe di scale o dislivelli architettonici.
Ascensori con azionamento oleodinamico o elettrico
Piattaforme elevatrici ed elevatori per il sollevamento merci sono disponibili sia nella versione con azionamento oleodinamico che con azionamento elettrico, con porte automatiche o porte manuali. Nella versione a porte manuali la manovra è a uomo presente per motivi di sicurezza, nel caso di porte automatiche sia ai piani che in cabina la manovra è di tipo universale, ovvero come un comune ascensore.
L'alimentazione può essere 220 V monofase o 380 V trifase.
Differenze principali tra piattaforme elevatrici e ascensori
I costi d’installazione delle piattaforme elevatrici sono relativamente inferiori ai costi d’installazione di un impianto ascensore tradizionale, in quanto richiedono meno spazio di manovra e quindi non necessitano di grosse opere di muratura. Piattaforme elevatrici ed elevatori infatti, non necessitano di fossa e sono la soluzione ideale nei casi in cui sussistono problemi di spazio.
Data la bassa velocità di funzionamento, le piattaforme elevatrici consumano poca energia e sono più silenziose di un tradizionale ascensore. Esse infatti hanno velocità di 0,15 m/s, e consentono l'impegno di una potenza di poco superiore a un comune elettrodomestico.